L’ATLANTE raccoglie una selezione di casi studio utili a indagare e comprendere la varietà del panorama dell’abitare condiviso. I progetti sono stati classificati secondo quattro criteri: livello di condivisione, promotore, temporaneità e tipo di utenza, individuati come parametri necessari e sufficienti per descrivere le caratteristiche salienti (dal punto di vista spaziale – economico – gestionale) di qualsiasi esperienza abitativa. Lo stesso caso studio apparirà, all’interno dell’atlante, in ognuna delle categorie e all’interno di esse sarà contrassegnato da un determinato gradiente o attributo.

La condivisione, spaziale, organizzativa, economica, gestionale e relazionale, rappresenta il parametro più indicativo in un progetto di housing condiviso…

ATLANTE

Promotore

Il tipo di promotore, che finanzia la realizzazione di un intervento, influisce spesso, in maniera più o meno diretta, sui suoi caratteri formali, spaziali e gestionali…

L’abitare condiviso può essere un’esperienza permanente nel tempo, limitata a un ciclo di vita, oppure legata a condizioni di emergenza…

ATLANTE

Utenza

La tipologia di utenza rende conto delle categorie o gruppi sociali cui è destinato un progetto di abitare condiviso…