Domizia Mandolesi

Professore associato di progettazione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, è responsabile scientifico del Laboratorio di ricerca HousingLab – DiAP- Sapienza,  dove svolge ricerche sui temi della rigenerazione urbana, dell’abitazione e dell’innovazione tipologica.
È membro del Comitato di coordinamento del Corso di Laurea Magistrale in Architettura c.u. – Facoltà di Architettura, Sapienza Roma e del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto, Sapienza Roma.
È responsabile scientifico e membro dell’International Academies-Research Unit IBA Parkstad 2013- 2020 – Coordinatore: Jo Coenen.
È responsabile dell’ Accordo Internazionale per la cooperazione scientifica tra il Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP), Sapienza Università di Roma (Italia), e Faculty of Architecture, Building and Planning of the University of Melbourne (Australia), sui temi: Housing design and planning; Industrial and interior design.
É direttore de “L’industria delle costruzioni”, rivista bimestrale di architettura, Edilstampa – Ance.

Leila Bochiccio

Si laurea in Architettura degli interni e poi in Progettazione architettonica e Urbana presso l’Università Sapienza di Roma, dove ottiene nel 2015 il Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto con la dissertazione “Meg(a)polis Lagos”, ricerca sul fenomeno delle megalopoli nei paesi in via di sviluppo e sulla città di Lagos, Nigeria come specifico campo di indagine. Dal 2006 ha collaborato con numerosi studi di architettura italiani e internazionali e dal 2010 svolge la libera professione. Dal 2007 collabora alla didattica nei laboratori di progettazione architettonica presso l’università Sapienza di Roma. E’ autrice di numerosi articoli, saggi e pubblicazioni scientifiche.

Alessandro Di Egidio

Si laurea in Architettura presso l’Università Sapienza di Roma con la tesi “Modelli di cohousing urbano. Riqualificazione di un edificio a Lisbona” con l’obiettivo di esplorare ed analizzare le forme di coabitazione, sintetizzandole in una strategia applicabile sui vari tipi di edifici che connotano il contesto urbano. La stessa tematica è stata approfondita in seno alla ricerca “Emergenza casa a Roma: flussi migratori nuove forme di povertà. Esempi, strategie, soluzioni abitative flessibili e sostenibili” alla quale partecipa come collaboratore esterno. Collabora attualmente con lo studio madrileno Improvistos.

Saverio Massaro

Ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto  presso l’Università Sapienza di Roma con la dissertazione “Strategie urbane integrate per affrontare la crisi dei rifiuti. Nuove opportunità per un’architettura civica”. È docente a contratto in Rigenerazione Urbana presso l’Università degli Studi della Basilicata. Come civic designer promuove strategie di rigenerazione urbana e coordina processi partecipativi in Puglia come direttore dell’associazione non-profit Esperimenti Architettonici. Ha curato e pubblicato libri, riviste, pubblicazioni scientifiche, saggi e partecipa regolarmente a conferenze ed eventi pubblici. È partner di deltastudio, studio di architettura con sede a Ronciglione (VT) vincitore del Premio New Italian Blood 2017 e finalist del concorso YAP MAXXI 2016.